Nuovo Rapporto Zoomafia 2024: i crimini su animali non conoscono limiti tra uccisione, bracconaggio e traffici illeciti
Presentato il nuovo dossier Zoomafia, che analizza il quadro dei crimini che vedono coinvolti gli animali nello Stivale. Il rapporto evidenzia una situazione grave, a cui contribuiscono anche i minori. I video di violenze su animali diffusi in rete ci danno già una prima idea, ma il fenomeno ha sfaccettature e legami complessi
Traffico di cuccioli, combattimento tra animali, corse clandestine, macellazioni illegali, bracconaggio. Sono alcuni dei migliaia di crimini commessi in Italia, atti di violenza che coinvolgono animali di ogni specie e che accadono senza tregua.
A denunciarli anno dopo anno è il Rapporto Zoomafia dell’associazione LAV, che analizza lo scenario dello sfruttamento animali in diversi settori. Il report, redatto dal criminologo e responsabile Osservatorio Zoomafia LAV Ciro Troiano, fotografa una situazione grave.
L’ultima edizione del dossier, la venticinquesima, è stata appena presentata allo spazio “Europa Experience- Spazio David Sassoli” di Roma. Il lavoro ha come base i resoconti forniti dalle Procure italiane.
140 Procure ordinarie e 29 presso i Tribunali per i Minorenni sono state interpellate dalla LAV per i
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER