Nuovi e straordinari affreschi scoperti a Pompei

Gli archeologi hanno scoperto affreschi straordinariamente conservati su un muro nella sala banchetti di una grande casa lungo Via di Nola, una delle strade più lunghe di Pompei. In un’area recentemente scavata dell’antica città romana di Pompei , gli archeologi hanno scoperto affreschi squisitamente conservati nella sala dei banchetti conosciuta come la “Sala Nera”. Viene […] L'articolo Nuovi e straordinari affreschi scoperti a Pompei sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli archeologi hanno scoperto affreschi straordinariamente conservati su un muro nella sala banchetti di una grande casa lungo Via di Nola, una delle strade più lunghe di Pompei.

In un’area recentemente scavata dell’antica città romana di Pompei , gli archeologi hanno scoperto affreschi squisitamente conservati nella sala dei banchetti conosciuta come la “Sala Nera”. Viene chiamata la stanza nera perché era dipinta di nero, probabilmente per mascherare la fuliggine delle lampade a olio che sarebbero bruciate. Al contrario, il pavimento a mosaico della stanza è composto da più di un milione di minuscole tessere bianche disposte in modo intricato. È la scoperta più recente e sorprendente di Pompei, quasi interamente conservata sotto la cenere e la pomice lasciate dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. I due affreschi, dipinti sulle pareti del salone, mostrano scene della mitologia e della letteratura greca. Una delle splendide opere d’arte raffigura Elena di Troia, una bellissima donna della mitologia greca, che incontra per la prima volta Paride, il principe di Troia. Secondo la leggenda, la conseguente fuga tra i due scatenò la guerra di Troia.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/11/nuovi-e-straordinari-affreschi-scoperti-a-pompei-0383531


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.