Nuova scoperta: come l’HIV si lega alle cellule T

Uno studio rivela le fasi iniziali dell'infezione da HIV e l'interazione con i recettori CD4 sulle cellule T. L'articolo Nuova scoperta: come l’HIV si lega alle cellule T sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela le fasi iniziali dell’infezione da HIV e l’interazione con i recettori CD4 sulle cellule T.

Una rappresentazione 3D di HIV che attacca una cellula. Fino ad ora, gli scienziati non erano sicuri di come l’HIV si attacca alle cellule T, ma nuove ricerche hanno permesso loro di visualizzare questo processo. (martynowi.cz/Shutterstock.com)

Un nuovo studio ha rivelato come il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) si lega alle cellule T, aprendo la strada a nuove terapie per combattere questa malattia. L’HIV è un problema di salute pubblica globale, con 40,4 milioni di morti causate dalla malattia sin dalla sua comparsa nel XX secolo. Non esiste ancora una cura o un vaccino per l’infezione, ma la terapia antiretrovirale (ART) può aiutare a sopprimere il virus a livelli indetectabili nelle persone che vivono con l’HIV. Tuttavia, l’efficacia dei farmaci può diminuire nel tempo e quindi è necessario continuare a cercare nuove conoscenze per trattare o prevenire la malattia.

Gli scienziati da tempo sanno che l’HIV infetta un ospite legandosi a un recettore chiamato CD4 sulla superficie delle


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/02/nuova-scoperta-come-lhiv-si-lega-alle-cellule-t-5075071


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.