Nulla è immutabile, nemmeno i ricordi, scoperto il meccanismo con il quale la memoria si aggiorna nel tempo
I ricordi non sono immutabili, non vengono immagazzinati nel nostro cervello così come sono nati al momento dell’esperienza: uno studio guidato dalla Icahn School of Medicine at Mount Sinai (USA) ha dimostrato come la memoria si aggiorni nel tempo, influenzando così le nostre previsioni e decisioni quotidiane
I ricordi si aggiornano nel tempo, non restano immutati così come sono nati al momento dell’esperienza: uno studio guidato dalla Icahn School of Medicine at Mount Sinai (USA) ha dimostrato come la memoria non sia affatto “fissa”, influenzando tra l’altro le nostre previsioni e decisioni quotidiane.
In particolare, i ricercatori hanno scoperto per la prima volta un meccanismo neurale per l’integrazione della memoria che si estende sia nel tempo che nell’esperienza personale, dimostrando come i ricordi immagazzinati nel cervello vengano costantemente aggiornati e riorganizzati con informazioni salienti.
La scoperta potrebbe avere importanti implicazioni per una migliore comprensione dei processi di memoria adattiva (come la creazione di inferenze causali) e dei processi disadattivi (come il disturbo da stress post-traumatico o PTSD).
Leggi anche: Gli scienziati hanno scoperto perché possiamo
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/psicologia/ricordi-memoria-aggiornamento-tempo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER