
Nucleare, quanto mi costi? Il report che mostra come il ritorno all’energia atomica farebbe lievitare le bollette
Con l’energia nucleare ci saranno costi più elevati in bolletta. È quanto emerso ieri durante la presentazione del report della coalizione 100% Rinnovabili Network, intitolato “I costi del nucleare”. Secondo lo studio, gli SMR (Small Modular Reactors) risultano ancora più costosi. Il report evidenzia che il nucleare è una scelta insensata: con il ritorno all’atomo,...
Secondo il report della coalizione 100% Rinnovabili Network e l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), l’energia nucleare comporta costi di generazione e bollette più elevati rispetto alle fonti rinnovabili. Nel 2023, il nucleare in Europa ha un costo medio di 170 $/MWh, contro i 50-70 $/MWh di solare ed eolico. I costi nucleari sono aggravati da spese per smantellamento e gestione dei rifiuti radioattivi.
Con l’energia nucleare ci saranno costi più elevati in bolletta. È quanto emerso ieri durante la presentazione del report della coalizione 100% Rinnovabili Network, intitolato “I costi del nucleare”. Secondo lo studio, gli SMR (Small Modular Reactors) risultano ancora più costosi.
Il report evidenzia che il nucleare è una scelta insensata: con il ritorno all’atomo, la bolletta elettrica sarebbe più cara, comportando costi maggiori rispetto a quelli delle fonti rinnovabili.
Questa è la posizione espressa dalla coalizione che ha redatto lo studio, composta da associazioni ambientaliste e del terzo settore, docenti universitari, ricercatori, esponenti del mondo imprenditoriale e sindacale.
Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), i costi di generazione dell’energia elettrica nell’Unione Europea
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER