Nomen Omen: un nuovo studio dimostra che finiamo per assomigliare al nostro nome
Con gli anni, assomigliamo sempre più al nostro nome, tanto che finiamo per “averlo scritto in faccia”: è quanto rivela questo nuovo studio
George Orwell ha detto la famosa frase:
A 50 anni, ognuno ha la faccia che merita.
E aveva ragione, come dimostra un recente studio condotto dai ricercatori della Hebrew University che conferma che i cambiamenti nell’aspetto facciale nel corso degli anni potrebbero essere influenzati dalla nostra personalità e dai nostri comportamenti.
Lo studio, in particolare, si è concentrato sull’abbinamento volto nome, suggerendo che i nomi propri possono essere manifestati nell’aspetto facciale.
Lo studio
Vi capita mai di indovinare il nome di una persona prima ancora che questa si presenti, oppure di pensare che un certo nome sia proprio adatto a un certo volto? Bene, non avete i superpoteri, ma si tratta di un fenomeno confermato dalla scienza.
Secondo i ricercatori, con il passare degli anni le persone interiorizzano le caratteristiche e le aspettative associate al loro nome e le abbracciano, consapevolmente o inconsapevolmente, nella loro identità e nelle loro scelte di vita.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER