Niente intesa sul conflitto in Ucraina, il G20 verso un fallimento totale

Un G20 che parte già zavorrato dalla consapevolezza che giungere a una dichiarazione finale sottoscritta da tutti sarà una missione difficile, se non impossibile. I ... Read more L'articolo Niente intesa sul conflitto in Ucraina, il G20 verso un fallimento totale sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Un G20 che parte già zavorrato dalla consapevolezza che giungere a una dichiarazione finale sottoscritta da tutti sarà una missione difficile, se non impossibile. I negoziati sono “ancora in corso” e in questa fase “è difficile prevedere se ci sarà un accordo” su una dichiarazione comune, ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, da Nuova Delhi alla vigilia del summit che si terrà oggi e domani.

A dividere i leader presenti in India è la guerra in Ucraina. Fonti diplomatiche italiane sottolineano che si tratta dell’ultimo scoglio da superare per ottenere una dichiarazione finale condivisa. La maggior parte dei Paesi, viene spiegato, si sono dati l’obiettivo di menzionare l’aggressione russa, ed è concorde anche la presidenza indiana del G20 ma c’è l’irrigidimento della Russia, spalleggiata molto dalla Cina.

G20, le assenze di Putin e Xi Jinping

Si cerca un’intesa a 20, in alternativa a 18+2, o almeno 19+1. In questi casi, sarebbe un passo indietro rispetto al consenso a 20 di un anno fa a Bali. Non c’è lo zar in India. A sostituirlo il ministro degli Esteri


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/niente-intesa-sul-conflitto-in-ucraina-il-g20-verso-un-fallimento-totale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.