Nematodi di Chernobyl: Resilienza Genetica alle Radiazioni

I nematodi di Chernobyl mostrano un DNA invariato nonostante l'esposizione a radiazioni dannose, sollevando importanti implicazioni per la ricerca sul cancro. L'articolo Nematodi di Chernobyl: Resilienza Genetica alle Radiazioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

I nematodi di Chernobyl mostrano un DNA invariato nonostante l’esposizione a radiazioni dannose, sollevando importanti implicazioni per la ricerca sul cancro.

Nematodi di Chernobyl, non curanti della radiazione. (Sophia Tintori)

I nematodi che popolano la Zona di Esclusione di Chernobyl (CEZ) sembrano ignorare completamente i livelli di radiazioni presenti attorno alla centrale nucleare in rovina, come dimostra una recente ricerca. Gli scienziati hanno esaminato i genomi di questi vermi microscopici e hanno scoperto che il loro DNA rimane pressoché invariato nonostante siano stati esposti a livelli di radiazioni ionizzanti considerati dannosi per gli esseri umani.

Il disastro del 1986 alla Centrale Nucleare di Chornobyl ha trasformato l’area circostante nel paesaggio più radioattivo del pianeta, come riportano gli autori dello studio. Quasi 40 anni dopo, una zona di 30 chilometri attorno al sito rimane deserta a causa delle persistenti radiazioni, sebbene non sia ancora chiaro l’impatto su fauna locale.

Sophia Tintori, autrice dello studio, si chiede se l’ambiente radicalmente cambiato abbia favorito la selezione di specie o individui naturalmente più resistenti alla radiazione ionizzante. Per rispondere a questa domanda,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/09/nematodi-di-chernobyl-resilienza-genetica-alle-radiazioni-0681208


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.