Nel 2021 dovremo affrontare un’altra emergenza sanitaria e sarà psicologica

Le misure restrittive adottare per fronteggiare l’emergenza covid-19 hanno avuto un impatto anche dal punto di vista psicologico.
Il CoVid ha lasciato dietro di sé una lunghissima scia di morti e di malati. Ma anche chi è stato risparmiato dal virus potrebbe non passarsela molto bene. Secondo l’American Public Health Association, nei prossimi mesi, non appena il vaccino farà quel che deve, il mondo si ritroverà a fare i conti con una nuova, più sottile e meno curabile, emergenza sanitaria. Ossia la sindrome da stress post lockdown. “La vita era stressante prima della pandemia, ma le nuove sfide hanno contribuito a un carico aggiuntivo-scrive CNN-. L’istruzione domestica virtuale, la sicurezza, le difficoltà finanziarie, il telelavoro, il tenersi al passo con le nuove informazioni e affrontare la malattia e la morte e l’isolamento, hanno messo a dura prova tutti noi.
Sostegno Psicologico iorestoacasa
Molti bambini e adolescenti hanno perso opportunità importanti per lo sviluppo sociale. Il “trauma collettivo” che le persone stanno vivendo “contribuisce ad aumentare l’ansia, la depressione e altri fattori di salute mentale comunemente associati ai disturbi alimentari”, ha detto Chelsea Kronengold, responsabile delle comunicazioni della National Eating Disorders Association, via e-mail.

La soluzione a questa nuova e prossima piaga potrebbe essere difficile da trovare, ma intanto, fin da subito, qualcosa si può fare. CNN offre alcuni consigli di benessere che si possono mettere in pratica fin da subito: 1) trascorrere, appena possibile, del tempo all’aperto; 2) non perdere mai i contatti con amici e parenti: anche quello virtuale va bene; 3) dormire 8 ore (le solite, cioè di notte, senza invertire i ritmi circadiani) e mangiare a orari regolari. Poi, tra poco, potremo uscire di nuovo e tutto, o quasi, sarà più semplice.

Fonte: Business Insider Italia.com

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.