Multe: come comunicare i dati del conducente

Avete ricevuto un verbale a casa e non sapete cosa fare? Ecco la nostra mini guida per comunicare tutti i dati necessari per evitare ulteriori sanzioni

Spesso capita che, una volta commessa un’infrazione stradale, si riceva il verbale della contravvenzione direttamente a casa. Fino a pochi anni fa l’unico mezzo di notifica a domicilio era quello della raccomandata, mentre adesso c’è anche la notifica via PEC – Posta Elettronica Certificata. Una volta ricevuta la multa come bisogna procedere per comunicare i dati del conducente e cosa si rischia qualora non venga seguita la procedura corretta? Ecco la nostra guida passo passo.

Aggiornamento del 12 aprile 2023 con le più recenti novità normative sulla procedura per comunicare i dati del conducente a seguito di una multa che prevede la decurtazione di punti sulla patente.

MULTE: COMUNICARE I DATI ENTRO 60 GIORNI

Insieme alla notifica della multa e alla relativa sanzione pecuniaria da comminare, può capitare che sia collegata anche una decurtazione dei punti della patente. A quel punto si attiva una procedura più complessa rispetto al ‘semplice’ pagamento della contravvenzione, con delle scadenze da seguire. Entro i 60 giorni dalla ricezione del verbale bisogna infatti comunicare gli estremi del soggetto alla guida del veicolo nel momento della violazione commessa.


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/multe-ecco-come-comunicare-i-dati-del-conducente/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.