Morte dei gatti da latte crudo: impatto dell’H5N1

Gatti di fattoria muoiono per H5N1 da latte crudo. Lavoratore positivo. Rischi e trasmissione. Studio su Emerging Infectious Diseases. L'articolo Morte dei gatti da latte crudo: impatto dell’H5N1 sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gatti di fattoria muoiono per H5N1 da latte crudo. Lavoratore positivo. Rischi e trasmissione. Studio su Emerging Infectious Diseases.

L’accesso facile al latte fresco è uno dei vantaggi di essere un gatto da fattoria, ma per alcuni gattini in Texas tutto è finito molto tristemente. (Matimichani/Shutterstock.com)

Un nuovo rapporto rivela che i gatti di una fattoria lattiera in Texas sono morti a causa dell’influenza aviaria H5N1 contratta non dagli uccelli, ma dal consumo di latte crudo di mucca. Recenti dati dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) hanno confermato che un lavoratore di una fattoria lattiera è risultato positivo all’influenza aviaria H5N1, contratta direttamente dalle mucche. Si stima che diverse mandrie siano state colpite quest’anno, con frammenti del virus rilevati nei campioni di latte.

Sebbene il consumo di latte pastorizzato non rappresenti un rischio per gli esseri umani, potrebbe essere pericoloso per i gatti delle fattorie. L’H5N1 è da tempo oggetto di preoccupazione per potenziali pandemie future, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che lo definisce una “enorme preoccupazione” e sottolinea l’attuale pandemia globale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/01/morte-dei-gatti-da-latte-crudo-impatto-dellh5n1-0084800


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.