Moda e alta cucina si incontrano nel nuovo corso di Polimoda

La scuola privata di Firenze ha dato vita a un percorso di studio che fonde le eccellenze sartoriali con quelle gastronomiche. Partirà a gennaio 2023 negli spazi di Villa Favard

Polimoda, scuola privata di moda di Firenze, apre al mondo del food styling, in una contaminazione di canoni estetici tra moda e cucina che hanno la bellezza, l’alta qualità e la creatività come comuni denominatori. Grazie alla collaborazione tra chef stellati e designer, stylist e trend forecaster di moda, nasce una nuova interpretazione del piacere del cibo dove l’estetica e lo stile giocano un ruolo fondamentale, a cui Polimoda ha deciso di dedicare un corso.

«Come la moda guida le nostre scelte nel modo di vestire, così lo styling del cibo e della tavola determinano il nostro gusto nella gourmandise – spiega Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda – Quando vestire non è più solo coprirsi e mangiare non è più solo nutrirsi, l’aspetto e la bellezza di un piatto diventano importanti quanto il suo sapore. Le persone oggi si identificano in uno stile di vita e sempre di più cercano un’esperienza totalizzante che li rappresenti a tutto tondo. Ecco quindi che mondi apparentemente separati trovano nuove contaminazioni, prestandosi canoni, suggestioni e sperimentazioni».

Villa Favard, dove si svolgerà il corso

Il legame tra moda e alta cucina

Alta cucina e moda, in particolare, sono legati da tanti dettagli comuni. Entrambe sono forme d’arte, frutto di una fusione creativa di colori, forme, accostamenti, emozioni e fantasia. Esattamente come per gli outfit che scegliamo di indossare, quello che mangiamo è intrinsecamente connesso all’espressione della personalità individuale e all’esperienza di un lifestyle. Le regole della moda e del design si impongono quindi anche nel panorama food, per cui vengono proposte mise-en-place e look dei piatti in linea con le ultime tendenze, mentre gli chef studiano i trend per anticipare i nuovi stili e tecniche di presentazione dei piatti. Le preparazioni, prima ancora di essere assaporate, vengono immortalate, condivise e commentate sui social media, con l’obiettivo di stupire, affascinare e sedurre.

Il corso a Polimoda

Nasce quindi a Firenze, patria della moda made in Italy e paradiso gastronomico per gli amanti del gusto, il primo corso di Food Styling che unisce l’estetica della moda al piacere della buona cucina. Pensato per gli chef di ristorazione e hôtellerie internazionali che desiderano ampliare i propri orizzonti, il corso intensivo progettato da Polimoda vedrà la partecipazione degli chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi, Enrico e Roberto Cerea ed Enrico Bartolini, che condivideranno il loro patrimonio di conoscenze e competenze. Al loro fianco, Massimiliano Giornetti, direttore della scuola nonché direttore creativo di fama internazionale, la celebre trend forecaster Lidewij Edelkoort e il noto fashion stylist Serge Girardi introdurranno i partecipanti al fashion design, alle ultime tendenze sociali, all’iconografia della moda, ai fondamenti dello styling e della fotografia.

Uliassi, i fratelli Cerea e Bartolini  Moda e alta cucina si incontrano nel nuovo corso di Polimoda

Uliassi, i fratelli Cerea e Bartolini

Il nuovo corso che fonde eccellenze sartoriali e gastronomiche partirà a gennaio 2023 presso la sede Polimoda di Villa Favard, nel cuore di Firenze.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.