Migranti, il sindaco di Roccella Zito: “Fenomeno evidentemente inarrestabile, lo gestiamo male. Ora di riformare senza provvedimenti bandiera”

Di seguito l’intervento di Vittorio Zito, sindaco di Roccella. Il Comune sulla costa jonica della provincia di Reggio Calabria è uno dei territori maggiormente interessati dai flussi migratori. La migrazione di donne e uomini verso terre che garantiscano loro la sopravvivenza è un fenomeno evidentemente inarrestabile. Fino a che la scelta è: migrare o morire. … L'articolo Migranti, il sindaco di Roccella Zito: “Fenomeno evidentemente inarrestabile, lo gestiamo male. Ora di riformare senza provvedimenti bandiera” proviene da strill.it.

Di seguito l’intervento di Vittorio Zito, sindaco di Roccella. Il Comune sulla costa jonica della provincia di Reggio Calabria è uno dei territori maggiormente interessati dai flussi migratori.

La migrazione di donne e uomini verso terre che garantiscano loro la sopravvivenza è un fenomeno evidentemente inarrestabile.

Fino a che la scelta è: migrare o morire.

L’Europa è per loro la terra più vicina dove sperare di vivere. Ed è per questo che è la meta delle migrazioni di questo nostro tempo.

Per raggiungere l’Europa i migranti percorrono tre distinte rotte: via terra dai Balcani, via mare da est e via mare dal mediterraneo centrale. L’Italia è la naturale destinazione della rotta del mediterraneo centrale, la seconda più battuta dopo quella balcanica. E lo sarà anche quando (cosa che non succederà mai) non ci saranno navi di ONG davanti le nostre coste.

Giusto, dira’ qualcuno. Ma non è giusto che l’Italia sia lasciata da sola nella gestione dei migranti.

Nel 2021


Leggi tutto: https://www.strill.it/citta/reggio/2022/11/migranti-il-sindaco-di-roccella-zito-fenomeno-evidentemente-inarrestabile-lo-gestiamo-male-ora-di-riformare-senza-provvedimenti-bandiera/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.