Microplastiche: e se fossero i probiotici la chiave per neutralizzarle dal nostro stomaco?

È incoraggiante che un insieme di ricerche ora suggerisca che abbiamo almeno una linea di difesa, economica e accessibile, contro i danni associati alla plastica nel nostro sistema digestivo: i probiotici. Esistono già prove che questi batteri, presenti negli alimenti fermentati come yogurt, crauti e kimchi, supportano il nostro sistema immunitario e offrono benefici che...

Diverse ricerche hanno sottolineato la presenza di una relazione tra disturbi intestinali e microplastiche. Secondo i ricercatori, però, l’assunzione di cibi fermentati, come yogurt o kimchi, possono contribuire ad aumentare il numero di batteri buoni nell’intestino.

@Canva

È incoraggiante che un insieme di ricerche ora suggerisca che abbiamo almeno una linea di difesa, economica e accessibile, contro i danni associati alla plastica nel nostro sistema digestivo: i probiotici.

Esistono già prove che questi batteri, presenti negli alimenti fermentati come yogurt, crauti e kimchi, supportano il nostro sistema immunitario e offrono benefici che possono alleviare problemi gastrointestinali, infiammazioni e allergie. 

Ora, sembra che potrebbero aiutarci a combattere alcuni effetti di queste particelle petrolchimiche pervasive.

In che modo le microplastiche influiscono sul nostro stomaco?

Numerosi studi hanno dimostrato che le nanoplastiche possono entrare nel nostro sangue e nei nostri organi, e attraversare la barriera mucosa nei nostri tratti gastrointestinali.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinare la relazione tra plastica e disturbi gastrointestinali, i risultati preliminari suggeriscono che l’ingestione di plastica è molto dannosa.

Uno studio della Tufts


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/microplastiche-e-se-fossero-i-probiotici-la-chiave-per-neutralizzarle-dal-nostro-stomaco/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.