Metaverso: le autenticazioni biometriche sono il punto critico

Secondo una ricerca di Trend Micro, il Metaverso ha un tallone d'Achille: i dati biometrici esposti. Ecco perché L'articolo Metaverso: le autenticazioni biometriche sono il punto critico proviene da Cyber Security 360.

Metaverso: le autenticazioni biometriche – Cyber Security 360

Sicurezza e privacy

Condividi questo articolo

Secondo una ricerca di Trend Micro, il Metaverso ha un tallone d’Achille: i dati biometrici esposti. Ecco perché

3 giorni fa

Il Metaverso ha come tallone d’Achille le autenticazioni biometriche: è quanto emerge dall’ultima ricerca di Trend Micro, dal titolo “Leaked Today, Exploited for Life: How Social Media Biometric Patterns Affect”.

“Il pericolo illustrato nel rapporto relativo alla compromissione dei dati biometrici di un individuo”, commenta Pierluigi Paganini, analista di cyber security e CEO Cybhorus, “è concreto e potrebbe avere conseguenze disastrose sulle vittime”.

Ecco perché i dati esposti costituiscono un rischio per le procedure di autenticazione in vari scenari digitali.

Una criticità del Metaverso: le autenticazioni biometriche

“Il dato biometrico è per sua natura una caratteristica distintiva di ciascun individuo”, continua Paganini, “una caratteristica che non muta nel tempo diversamente da altre informazioni su cui possiamo basare un processo di autenticazione”.

WHITEPAPER

La guida per scegliere il miglior antivirus gratuito per il tuo PC

Personal Computing Cybersecurity

Infatti, “a differenza delle password, le nostre caratteristiche personali non possono essere modificate facilmente. Per questo, una compromissione potrebbe avere un impatto più duraturo sugli utenti e hackerare il profilo Metaverso di un utente, in futuro, potrebbe essere simile a come si ottiene l’accesso completo a un PC oggi”.

“Alcuni sostengono che l’utilizzo della biometria sia un’alternativa più sicura e più facile rispetto alle password”, conferma Salvatore Marcis, Technical Director di Trend Micro Italia.

La stessa Trend Micro dà la seguente definizione del Metaverso: “un ambiente operativo immersivo-interattivo, multi-vendor e cloud distributed, in cui gli utenti possono accedere attraverso diverse categorie di dispositivi connessi”.

Impersonare gli avatar all’interno di questa nuova interazione del Web potrebbe portare a gravi conseguenze: accedere ad ogni informazione, dai


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/news/metaverso-le-autenticazioni-biometriche-sono-il-punto-critico/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.