
Mercurio nel pesce? La soluzione per eliminarlo ce la forniscono questi piccoli animali (ed è più strana che mai)
Un team di ricerca australiano ha ingegnerizzato alcuni animali per detossificare il metilmercurio, un inquinante tossico che si accumula nella catena alimentare. Questa scoperta potrebbe portare a soluzioni innovative per ridurre la presenza di metilmercurio negli ecosistemi acquatici e nella nostra alimentazione
@Bloom
Pesce fresco senza contaminanti? Potrebbe non essere più un’utopia, grazie a una scoperta rivoluzionaria che arriva dall’Australia. Un gruppo di scienziati, guidato da scienziati della Macquarie University di Sydney, ha trovato un modo sorprendente per combattere il metilmercurio, una delle sostanze più tossiche che si accumula nella catena alimentare: utilizzare moscerini della frutta e pesci geneticamente modificati per liberarsi di questo inquinante, trasformandolo in mercurio elementare volatile.
Questa innovazione potrebbe rappresentare una svolta per la sicurezza alimentare e la salute degli ecosistemi acquatici. Ma come funziona esattamente? Scopriamolo insieme.
Come funziona la detossificazione?
Gli scienziati hanno sviluppato una soluzione ingegnosa: hanno introdotto nei moscerini della frutta (Drosophila melanogaster) e nei pesci zebrafish dei geni batterici in grado di neutralizzare il metilmercurio.
In particolare, gli organismi geneticamente modificati sono stati dotati di due enzimi
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER