Maturità 2024, le tracce: non solo Pirandello e Ungaretti, c’è anche l’uso della bomba atomica (e l’elogio dell’imperfezione)
Arrivato il giorno X con il tema per oltre mezzo milione di studenti delle scuole superiori. Tutti potranno scegliere tra sette tracce (uguali per tutti gli indirizzi) selezionate dal Ministero e suddivise in tre tipologie: analisi di un testo di prosa o poesia, analisi e produzione di un testo argomentativo e riflessione critica su tematiche...
I temi della prima prova sono sette, suddivisi in tre diverse tipologie e sette tracce: due analisi del testo, tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità. Tra questi spiccano le riflessioni sull’atomica e Rita Levi-Montacini, con il suo “Elogio dell’imperfezione”
Arrivato il giorno X con il tema per oltre mezzo milione di studenti delle scuole superiori. Tutti potranno scegliere tra sette tracce (uguali per tutti gli indirizzi) selezionate dal Ministero e suddivise in tre tipologie: analisi di un testo di prosa o poesia, analisi e produzione di un testo argomentativo e riflessione critica su tematiche di attualità.
Tra queste c’è anche di testo argomentativo riguardante il tema della Guerra Fredda, partendo da un brano dei “Storia d’Europa” dello storico, giornalista e politico b, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico tra blocchi contrapposti.
Per il resto, tra gli autori proposti ci sono Giuseppe Ungaretti con la poesia “Pellegrinaggio”, il premio Nobel per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER