L’uovo di dinosauro più piccolo del mondo è stato trovato “perfettamente conservato” dopo 80 milioni di anni
Il ritrovamento di sei uova fossili di dinosauro in Cina, il più piccolo dei quali misura appena 29 mm, riscrive le conoscenze sull’evoluzione dei teropodi: gli scienziati hanno impiegato tre anni per confermare l’importanza di questa scoperta unica
Un team di ricercatori ha recentemente annunciato la scoperta di quello che viene definito l’uovo di dinosauro più piccolo mai trovato al mondo. Questo eccezionale fossile è stato recuperato in Cina, nella città di Ganzhou, e risale a circa 80 milioni di anni fa, precisamente al tardo periodo Cretaceo.
Sorprendentemente, l’uovo misura appena 29 millimetri di lunghezza, addirittura più piccolo di una moneta da 50 centesimi di sterlina, che ne misura 30. Il ritrovamento non solo infrange il precedente record di 45,5 mm stabilito nella provincia di Zhejiang, ma apre nuove prospettive sulla diversità delle specie di dinosauri e sulle loro abitudini riproduttive.
Un fossile perfettamente conservato, una finestra sul passato
Gli studiosi hanno dedicato ben tre anni allo studio di sei uova fossili quasi perfette, rinvenute in un nido preservato con grande cura.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER