L’orario in cui va a dormire tuo figlio adolescente oggi ha un peso grandissimo sulla sua vita da adulto

Le abitudini degli adolescenti, soprattutto per quanto riguarda il ciclo del sonno, iniziano a diventare molto particolari. In questa fase della vita, infatti, ci sono ragazzi che vanno a dormire molto presto e altri che stanno svegli fino a tardi, incuranti del fatto che il giorno dopo devono alzarsi presto per andare a scuola. Ora...

I ragazzi abituati ad andare a dormire tardi hanno più possibilità di diventare adulti aggressivi e poco socievoli, secondo questo studio

@samwordley/123rf

Le abitudini degli adolescenti, soprattutto per quanto riguarda il ciclo del sonno, iniziano a diventare molto particolari. In questa fase della vita, infatti, ci sono ragazzi che vanno a dormire molto presto e altri che stanno svegli fino a tardi, incuranti del fatto che il giorno dopo devono alzarsi presto per andare a scuola.

Ora un nuovo studio dimostra quali sono gli effetti sul cervello delle abitudini di sonno assunte durante l’adolescenza, una volta che si diventa adulti. I risultati, tuttavia, non sono quelli che ci si aspetterebbe: andare a letto tardi non deve essere visto per forza come un modello di sonno deleterio per la salute dei più giovani.

Possiamo dividere gli adolescenti in allodole e civette, utilizzando questi due uccelli come metafora delle loro abitudini di sonno: le allodole infatti sono dette anche “messaggere dell’alba” e sono tradizionalmente considerati uccelli mattinieri; le civette al contrario, sono da sempre associate al mondo della notte.

I ragazzi che non fanno fatica a svegliarsi presto e che sono molto produttivi nelle prime ore della giornata, quindi, possono essere considerati delle allodole. Dall’altra parte, quelli che preferiscono andare a dormire molto tardi (e svegliarsi di conseguenza più tardi) sono detti civette.

Poiché le giornate degli adolescenti sono scandite dagli impegni scolastici, che li obbligano ad alzarsi presto al mattino indipendentemente dalla loro tendenza naturale, va da sé che i ragazzi-civetta soffrano di carenza di sonno poiché ogni mattina devono alzarsi presto, pur facendo tardi la sera.

Gli autori dello studio hanno analizzato i due profili di


Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/adolescenti-abitudini-sonno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.