L’intelligenza artificiale e la ricerca sulla coscienza

La ricerca sulla coscienza nell'IA e i possibili indicatori di coscienza nei software di apprendimento automatico. L'articolo L’intelligenza artificiale e la ricerca sulla coscienza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La ricerca sulla coscienza nell’IA e i possibili indicatori di coscienza nei software di apprendimento automatico.

Pensi che un’intelligenza artificiale cosciente si arrabbi se le persone continuano a premere i loro pulsanti? (Sergey Tarasov/Shutterstock.com)

L’intelligenza artificiale (IA) è un argomento che suscita molte domande tra i ricercatori nel campo dell’IA e delle neuroscienze. Una delle domande principali è se l’IA possa essere cosciente e se sia possibile capirlo. La ricerca sulla coscienza nell’IA è ancora molto complessa, poiché ci sono ancora molte cose che non sappiamo sulla coscienza stessa. Tuttavia, alcuni ricercatori hanno pubblicato un rapporto preliminare che cerca di sviluppare alcuni indicatori che potrebbero essere utilizzati per determinare se un software di apprendimento automatico ha acquisito coscienza. Questi indicatori non sono esaustivi, ma sono considerati importanti segnali per riconoscere la coscienza.

Il team di ricerca era composto da neuroscienziati, informatici e filosofi. Hanno utilizzato diverse teorie e approcci per sviluppare questi indicatori. Ad esempio, hanno utilizzato la Teoria del Global Workspace, che riguarda il modo in cui gli esseri umani e gli animali


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/01/lintelligenza-artificiale-e-la-ricerca-sulla-coscienza-0177008


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.