L’Impatto dell’Accelerazione dell’ACC sul Clima Globale

Antichi sedimenti oceanici rivelano l'importanza e le implicazioni climatiche dell'ACC nel corso di milioni di anni. L'articolo L’Impatto dell’Accelerazione dell’ACC sul Clima Globale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Antichi sedimenti oceanici rivelano l’importanza e le implicazioni climatiche dell’ACC nel corso di milioni di anni.

La nave da ricerca, JOIDES Resolution, si dirige verso un raro giorno di calma nella regione del Pacifico del Sud della Corrente Circumpolare Antartica. (Gisela Winckler)

Antichi sedimenti oceanici hanno rivelato le fluttuazioni nella forza della Corrente Circumpolare Atlantica (ACC) negli ultimi 5,3 milioni di anni. Questa scoperta offre uno sguardo dettagliato sulle variazioni climatiche nel corso del tempo. In particolare, è emerso che la corrente è stata più forte durante i periodi di maggior calore terrestre, suggerendo una correlazione tra l’attività dell’ACC e le condizioni climatiche globali. Questo fenomeno assume particolare rilevanza nell’attuale contesto di cambiamenti climatici indotti dall’attività umana.

L’ACC è un gigante marino, trasportando una quantità d’acqua che supera di gran lunga quella di tutti i fiumi del mondo messi insieme. La sua importanza nel plasmare il clima terrestre è evidente, poiché si ritiene che sia responsabile del clima più freddo attuale rispetto a milioni di anni fa. In passato, la posizione geografica di Tasmania e della Patagonia ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/28/limpatto-dellaccelerazione-dellacc-sul-clima-globale-0082612


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.