L’evoluzione dell’accento antartico: uno studio sorprendente

Uno studio rivela come l'isolamento in Antartide abbia influenzato l'accento degli scienziati, mostrando cambiamenti fonetici significativi in un breve periodo. L'articolo L’evoluzione dell’accento antartico: uno studio sorprendente sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela come l’isolamento in Antartide abbia influenzato l’accento degli scienziati, mostrando cambiamenti fonetici significativi in un breve periodo.

L’Antartide è abitata esclusivamente da scienziati, personale di supporto e un sacco di pinguini. (Ross G/Shutterstock.com)

Scienziati hanno osservato le prime fasi dello sviluppo di un accento comune in Antartide tra la sua popolazione sempre in evoluzione di scienziati che trascorrono mesi insieme presso le stazioni di ricerca sul continente isolato.

L’Antartide non ha una popolazione nativa o residenti permanenti, ma ha una comunità transitoria di scienziati e personale di supporto che vi risiedono per parte dell’anno su base rotativa. Nei mesi estivi, ci sono tipicamente circa 5.000 persone che vivono in Antartide, ma questo numero scende a soli 1.000 in inverno.

Mentre la maggior parte degli scienziati è lì per studiare cose come il clima e la biodiversità, questo ambiente di vita estremo ha creato il perfetto terreno di coltura per la ricerca su certi aspetti del comportamento umano, della cultura e della sociolinguistica.

Nel 2019, un team dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco ha studiato il cambiamento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/12/levoluzione-dellaccento-antartico-uno-studio-sorprendente-0085517


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.