L’evoluzione della longevità umana attraverso i secoli

L'aspettativa di vita umana è raddoppiata nel corso di millenni, influenzata da evoluzione, progressi medici e condizioni di vita. Analisi storiche e miti sui centenari. L'articolo L’evoluzione della longevità umana attraverso i secoli sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’aspettativa di vita umana è raddoppiata nel corso di millenni, influenzata da evoluzione, progressi medici e condizioni di vita. Analisi storiche e miti sui centenari.

Si dice che alcuni antichi egizi e romani abbiano raggiunto il traguardo. (Andrii Zastrozhnov/Shutterstock.com)

La probabilità di festeggiare un secolo di compleanni è notevolmente aumentata dall’epoca della Rivoluzione Industriale. Tuttavia, il numero assoluto di centenari rimane ancora relativamente basso, con meno di 100 per milione di persone a livello globale. Ricevere una lettera di congratulazioni dal Re per il centesimo compleanno sembra più che meritato, anche se è oggetto di dibattito se antichi imperatori avessero motivo di brindare a sudditi così longevi.

Gli scienziati, nella loro ricerca di super anziani preistorici, hanno notato che la durata della vita umana è approssimativamente raddoppiata in un periodo di circa 300.000 anni di evoluzione. I reperti di scheletri di Homo sapiens e Neanderthal mostrano generalmente più segni di vecchiaia rispetto alle specie di ominidi precedenti. È interessante notare che l’aspettativa di vita è raddoppiata nuovamente dopo il 1800, grazie ai significativi progressi medici e ai migliori


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/09/levoluzione-della-longevita-umana-attraverso-i-secoli-0083282


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.