L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato la lenticchia d’acqua come nuovo alimento per il consumo umano nell’Unione Europea. Grazie all’alto contenuto proteico e alla sua sostenibilità, questa pianta acquatica potrebbe rivoluzionare il settore alimentare. Sarà davvero il superfood del futuro?
Con la popolazione mondiale che continua a crescere e l’urgenza di ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare, diventa sempre più necessario trovare fonti proteiche alternative e sostenibili. Come è ormai noto, l’allevamento intensivo e le coltivazioni tradizionali consumano enormi quantità di risorse e contribuiscono significativamente alle emissioni di gas serra, alla deforestazione e all’inquinamento delle acque.
Per questo motivo, scienziati e aziende sono alla ricerca di soluzioni innovative che siano non solo nutrienti e accessibili, ma anche a basso impatto ambientale. In questo scenario, la lenticchia d’acqua si sta affermando come una delle opzioni più promettenti per il futuro dell’alimentazione e recentemente questo cibo, già considerato un superfood, ha avuto l’approvazione dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Cos’è la lenticchia d’acqua?
La lenticchia d’acqua (nota anche come Duckweed), è una delle piante acquatiche
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

