Le stazioni giapponesi trasformano i passi in energia: ecco come questi pavimenti stanno alimentando la città
I pavimenti piezoelettrici non sono mai riusciti a diffondersi su larga scala, ma hanno un potenziale enorme generando energia dal passaggio delle persone o dalle sollecitazioni meccaniche
I pavimenti piezoelettrici, in grado di generare energia dal semplice passaggio delle persone, sono una tecnologia che ha catturato l’interesse degli esperti da oltre 15 anni, anche se non è mai riuscita a diffondersi su larga scala.
Il principio alla base di questi pavimenti è l’effetto piezoelettrico che permette a determinati materiali di generare una carica elettrica quando vengono sottoposti a sollecitazioni meccaniche. Ogni mattonella può convertire l’energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita, con un’efficienza variabile dal 50% all’80%, a seconda del produttore.
In teoria l’idea ha un enorme potenziale, specialmente nelle aree urbane ad alto traffico dove il passaggio di migliaia di persone potrebbe generare una quantità significativa di energia rinnovabile. Alcuni moduli piezoelettrici sono in grado di produrre fino a 7 watt per passo, energia sufficiente per alimentare temporaneamente piccoli dispositivi come lampioni LED.
Diverse le sperimentazioni già attive
Nonostante le premesse promettenti, però,
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/pavimenti-piezoelettrici-convertono-pressioni-in-energia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER