Le GIF silenziose che si sentono: il fenomeno della vEAR

Scopri il fenomeno delle GIF silenziose che possono essere udite e la sinestesia visivo-uditiva che le accompagna. L'articolo Le GIF silenziose che si sentono: il fenomeno della vEAR sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri il fenomeno delle GIF silenziose che possono essere udite e la sinestesia visivo-uditiva che le accompagna.

Se riesci a sentire i GIF silenziosi potresti avere un tipo di sinestesia. (Asier Romero/Shutterstock.com)

Nel 2017, una GIF sorprendente è diventata virale per la sua capacità di evocare allucinazioni uditive, confondendo Internet. Nonostante fosse silenziosa, il 70 percento delle persone ha dichiarato di poterla sentire. Ma cosa stava succedendo?

Stiamo parlando di un pilone che salta e che, secondo alcuni, emetteva un suono sordo ogni volta che toccava il suolo:

Successivamente, nel 2018, uno studio pubblicato sulla rivista Cortex ha cercato di spiegare il fenomeno dei “GIF rumorosi”. Questa strana occorrenza, chiamata “risposta uditiva visivamente evocata” (vEAR), colpisce circa il 20 percento della popolazione.

vEAR è una sottocategoria della sinestesia, una condizione in cui i sensi si confondono, permettendo alle persone di “vedere” lettere di colori specifici o “sentire” generi musicali diversi. Tradizionalmente, si stima che la sinestesia colpisca il 4,4 percento della popolazione, ma lo studio del 2018 suggerisce che l’interazione sensoriale in cui


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/le-gif-silenziose-che-si-sentono-il-fenomeno-della-vear-0077652


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.