Le conferenze italiane più interessanti sul settore dei giochi nel 2023

Il settore dei giochi soprattutto in questi ultimi anni è sempre più in crescita. Il comparto online in particolar modo ha ottenuto dei numeri pazzeschi sotto tutti i punti di vista, infatti ad oggi giocare risulta essere molto più rapido ed accessibile. Basti pensare che nel mondo del gioco a soldi, i casinò digitali vanno per la maggiore rispetto a quelli fisici, questo perché con le tecnologie che abbiamo a disposizione si ha la possibilità di accedervi in maniera più semplice ed istantanea, peculiarità fondamentale della società odierna.

Tuttavia, non è solo il settore dei videogiochi e del mobile ad andare una meraviglia, ma è anche quello legato ai giochi da tavolo, che ultimamente stanno godendo di un nuovo grande successo. Non a caso, il Global Board Games Market Report 2022 ha effettuato uno studio secondo il quale da adesso fino al 2026, per quanto concerne i giochi da tavolo, ci sarà un tasso di crescita del 13%, ancora più alto rispetto alla percentuale prevista per i videogames (11%). Tutto questo è merito soprattutto della capacità di innovarsi in continuazione, che porta alla realizzazione di 800 nuovi giochi ogni anno. Partendo da questi dati, possiamo affermare che il mercato nel nostro Paese legato alle attività da tavolo ha un valore di circa 100 milioni di euro. Quest’anno le novità nel mondo dei videogiochi sono state tante, partendo dai Grammy Awards 2023, il primo storico premio per i videogames.

Play History 2023

A proposito del settore del gioco e di novità, una di queste è stata senza ombra di dubbio “Play History 2023”, il primo convegno scientifico dedicato alla relazione che c’è tra gioco e storia. L’evento è stato organizzato dal Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova in collaborazione con l’Associazione Italiana di Public History e il Centro interuniversitario Game Science Research Center. Sono stati tre giorni durante i quali sono state organizzate discussioni portate avanti da esperti di game designer, di public historian, di didattica ludica e da diversi storici. L’obiettivo di Play History 2023, attraverso le conferenze stampa, era proprio quello di approfondire il ruolo che rivestono i giochi nella storia, in particolar modo dal punto di vista della divulgazione di quest’ultima. Inoltre, sono stati sperimentati dei metodi di insegnamento della storia partendo proprio dalle ambientazioni di alcuni giochi. Tra i protagonisti dell’evento rientrano sicuramente Renzo Rapetti, docente di Storia moderna dell’Università di Genova che si è occupato della direzione scientifica, e Tuomas Pirinen, ospite internazionale che è stato creatore e game designer di Mordheim.

Fabcon 2023

Uno degli eventi sul gioco più importanti d’Italia anche quest’anno è stato Fabcon 2023, una convention di giochi di ruolo dell’associazione Lokendil che nel giro di 4 giorni, dal 24 al 27 agosto, ha visto andare in scena più di 200 eventi a Fabriano. Questa conferenza, che viene riproposta ogni anno dal 1990, tratta principalmente i giochi di ruolo, ossia quei giochi in cui il giocatore controlla un personaggio e con l’aiuto di un Narratore arriva al termine di un’avventura. Queste le parole del presidente dell’associazione Manfredi Mangano: “FABCON nasce come piccolo ritrovo di appassionati, ma abbiamo lanciato un percorso di crescita che l’ha resa un appuntamento nazionale. I master di tutta Italia si trovano a Fabriano per proporre le loro storie più interessanti. Curiamo molto anche l’esperienza, proponendo tavoli distanziati che permettono di fruire delle partite senza parlarsi sopra, e giocando immersi in palazzi e vie bellissime. Realizziamo noi i 5 eventi più grandi, che sono frutto di un lavoro di preparazione molto lungo. Si viene alla FABCON per immergersi nella fantasia, giocando dalla mattina alla mattina successiva, per 4 giorni interi”. Anche l’Assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano Maura Nataloni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni dei giornalisti soffermandosi sulla convention: “FABCON è un’iniziativa che nel corso degli anni è cresciuta e diventata sempre più importante e di rilievo. Il successo viene non solo dal suo scopo ludico-ricreativo ma anche per il suo spessore culturale, infatti si associa a questo appuntamento la capacità di stimolare la creatività, la fantasia e nello stesso tempo con la presenza di eventi culturali si apre ad un pubblico variegato. La convention inoltre offre una particolare occasione di aggregazione e accoglienza, di sviluppo creativo e di socialità, grazie anche ai numerosi laboratori che si svolgono nei siti storici del centro. Con una così ampia affluenza, la FABCON gioca inoltre un ruolo fondamentale per lo sviluppo del turismo locale. Siamo felici quindi di aver dato il nostro patrocinio all’iniziativa”.

Online Casinò Summit Italia

Un’altra importante conferenza sul gioco tenutasi in Italia quest’anno è stata l’Online Casinò Summit Italia, organizzata dall’Eventus International e andata in scena a Roma il 4 e il 5 maggio 2023. L’evento era diretto ai professionisti di livello C, i quali partecipando hanno avuto l’opportunità di acquisire più informazioni possibili sull’industria del gioco online e sull’andamento di quest’ultima. I temi trattati in questi due giorni di conferenze sono stati tanti e lo sono state anche le opportunità, considerando il fatto che l’Online Casinò Summit Italia ha offerto la possibilità di entrare nel mercato legato al gioco posizionando il proprio marchio mediante una selezione di pacchetti di sponsorizzazione. In particolar modo il primo giorno dell’evento ha goduto di uno straordinario successo, infatti tutti coloro che hanno partecipato hanno vissuto un’intera giornata di networking italiano discutendo dei temi più caldi legati al settore del gioco in Italia. Ad aprire le danze è stato Giovanni Carboni, Managing Director, con un discorso incentrato soprattutto sulla crescita del mercato dei giochi in Italia rapportata a quella degli altri paesi dell’Unione Europea. Carboni ha sottolineato che in questa particolare classifica il nostro Paese si trova momentaneamente al primo posto, mentre in quella mondiale la posizione che ci spetta è la quinta. Al termine delle sessioni mattutine, nel pomeriggio i partecipanti hanno goduto di un rinfresco nell’area espositiva e nella sala di networking, per poi riprendere la conferenza affrontando tematiche legate a prodotti innovativi di personalità importanti del settore come Global Transaction Charge e Betting Software. Infine, la sessione pomeridiana si è concentrata su altri due punti fondamentali: il primo si è incentrato sulla promozione di attività iGaming responsabili con lo scopo di garantire una sostenibilità aziendale, mentre il secondo ha approfondito il futuro della SEO e il clamoroso impatto che ha avuto l’Intelligenza Artificiale nel settore.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.