Lavoro, i posti aumentano ma manca il personale (specializzato): Lombardia e Lazio le regioni più in crisi

Nei prossimi cinque anni serviranno tre milioni di lavoratori in più. Lo rivela il report di Unioncamere e ministero del Lavoro L'articolo Lavoro, i posti aumentano ma manca il personale (specializzato): Lombardia e Lazio le regioni più in crisi proviene da Open.

Nei prossimi cinque anni serviranno tre milioni di lavoratori in più. Più di 600mila in Lombardia, oltre 300mila nel Lazio, in Campania e in Emilia-Romagna. Secondo il report di Unioncamere e ministero del Lavoro sulle “Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a media termine” nel quinquennio 2024-2028 il mercato del lavoro potrà esprimere un fabbisogno compreso tra 3,1 e 3,6 milioni di occupati a seconda dello scenario macro-economico. In questo contesto mancano, però, giovani laureati in materie scientifiche, esperti di transizione green e lavoratori con elevate competenze digitali, spiega il Messaggero. Cala, quindi, la domanda di operai non qualificati, ma aumenta quella per le professioni tecniche e specializzate.

Il fabbisogno nei prossimi cinque anni

Secondo Unioncamere, nello stesso quinquennio


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/18/lavoro-posti-personale-specializzato-lombardia-lazio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.