L’auto a idrogeno è un esperimento destinato a fallire (lo dimostra quanto accaduto questo inverno)
Le auto a idrogeno si trovano di fronte a un ostacolo significativo: le basse temperature riducono drasticamente la loro efficienza. Secondo uno studio condotto dal governo del Québec, il consumo di idrogeno può aumentare di oltre il 40% quando le temperature scendono a -6°C rispetto ai dati dichiarati dai produttori. Questo rappresenta una contraddizione rispetto...
Gli ultimi mesi hanno evidenziato i limiti delle auto a idrogeno, mettendo in discussione la loro effettiva praticità: il consumo elevato in condizioni di freddo intenso, la riduzione delle stazioni di rifornimento e i costi proibitivi rendono difficile la loro diffusione su larga scala
©Toyota
Le auto a idrogeno si trovano di fronte a un ostacolo significativo: le basse temperature riducono drasticamente la loro efficienza. Secondo uno studio condotto dal governo del Québec, il consumo di idrogeno può aumentare di oltre il 40% quando le temperature scendono a -6°C rispetto ai dati dichiarati dai produttori. Questo rappresenta una contraddizione rispetto a uno dei principali vantaggi spesso associati a questa tecnologia, ossia la presunta efficienza nei climi freddi.
Il problema è ancora più evidente se confrontiamo queste perdite con quelle delle auto elettriche a batteria (BEV), che in condizioni di freddo intenso subiscono una riduzione dell’autonomia compresa tra il 20% e il 55%. Le auto a idrogeno, invece, registrano cali ben più marcati, mettendo in discussione la loro reale competitività
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