Il latte fritto siciliano è una ricetta tipica del Carnevale ma che può essere preparata anche per una merenda sfiziosa. Vediamo come si prepara questa delizia!
Significato della parola Carnevale
Il Carnevale è passato da un pò, ma tutti abbiamo ancora il ricordo di quando ci destreggiavamo tra i fornelli impegnati nella preparazione disperata dei piatti tipici di questa festività. La felicità esplode quando arriva il Carnevale, tuttavia, non tutti sono a conoscenza delle origini di questa festa, le cui radici affondano nell’antica Roma e che ha poi subito l’influenza della Chiesa cristiana. Il vocabolo “Carnevale” ha infatti origine latina – “carnem levare” – e indicava l’obbligo di rinunciare alla carne nei giorni della Quaresima.
Tradizioni culinarie Italiane – il latte fritto
Tra i dolci fritti più preparati in Italia durante il Carnevale ci sono le frappe, le frittelle di mele, le castagnole e la cicerchiata. La cicerchiata è un dolce fritto tipico dell’Italia centrale, fatto a base di pasta che ricorda quella della cicerchia, e viene ricoperto di miele. Le castagnole invece, sono un dolce di Carnevale tipico di alcune regioni come il

