L’arte rupestre nel deserto del Sudan rivela un passato verde

Scoperte archeologiche nel deserto del Sudan rivelano un passato verde con bovini e piogge monsoniche, seguito da un drastico cambiamento climatico. L'articolo L’arte rupestre nel deserto del Sudan rivela un passato verde sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperte archeologiche nel deserto del Sudan rivelano un passato verde con bovini e piogge monsoniche, seguito da un drastico cambiamento climatico.

Un dipinto di una mucca accanto a quello di un essere umano trovato in un rifugio roccioso sudanese suggerisce che il Sahara fosse radicalmente diverso nei millenni passati. (Julien Cooper)

Nei deserti dell’est del Sudan, precisamente ad Atbai, si trova un’arte rupestre preistorica che narra di un passato remoto. Nonostante l’attuale aridità della regione, i dipinti suggeriscono che un tempo fosse un luogo rigoglioso, verde, ricco d’acqua, pascoli e animali selvatici.

La sorprendente scoperta di 16 siti di arte rupestre nei dintorni di Wadi Halfa, una città settentrionale del Sudan vicina al confine con l’Egitto, è stata descritta dagli archeologi dell’Università di Macquarie in un recente studio. Tra le varie rappresentazioni presenti, si possono ammirare figure umane, antilopi, elefanti e giraffe.

Particolarmente interessante è la presenza ricorrente di bovini, considerando il clima iper-arido attuale del deserto di Atbai. Nonostante la scarsità di piogge annuale che rende impossibile il pascolo del bestiame oggi, l’arte rupestre rivela che l’allevamento


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/09/larte-rupestre-nel-deserto-del-sudan-rivela-un-passato-verde-0085327


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.