La Voyager 1 invia nuovamente un messaggio alla Terra

La sonda aveva smesso di inviare dati leggibili alla Terra a novembre, quando aveva iniziato a trasmettere una serie di numeri senza significato. La sonda spaziale Voyager 1 della NASA, lanciata nel 1977 per studiare i limiti del sistema solare, ha ripreso a inviare aggiornamenti sullo stato dei suoi sistemi di ingegneria, dopo cinque mesi […] L'articolo La Voyager 1 invia nuovamente un messaggio alla Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La sonda aveva smesso di inviare dati leggibili alla Terra a novembre, quando aveva iniziato a trasmettere una serie di numeri senza significato.

La sonda spaziale Voyager 1 della NASA, lanciata nel 1977 per studiare i limiti del sistema solare, ha ripreso a inviare aggiornamenti sullo stato dei suoi sistemi di ingegneria, dopo cinque mesi di silenzio. Ad annunciarlo lunedì è stata l’agenzia statunitense in una nota. La Voyager ha smesso di inviare dati scientifici e ingegneristici leggibili alla Terra il 14 novembre, quando ha iniziato a trasmettere una serie di numeri senza significato. Nonostante ciò, i controllori della missione sapevano che la navicella stesse ancora ricevendo i loro ordini e che tutto funzionava regolarmente. Il mese scorso, un team di ingegneri dell’Agenzia Spaziale ha confermato che il problema della Voyager era legato a uno dei tre computer a bordo della navicella, chiamato Flight Data System (FDS), che è responsabile della raccolta di dati scientifici e ingegneristici prima di inviarli sulla Terra.

Gli esperti hanno scoperto che un singolo chip con il codice software responsabile della memorizzazione di una


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/23/la-voyager-1-invia-nuovamente-un-messaggio-alla-terra-1184250


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.