La TV travolta dal digitale: il futuro è nella pubblicità, anche per lo streaming

La pubblicità Tv è il calo e la stagnazione colpisce anche i ricavi da streaming, come nel caso di Netflix. Sul mercato si affacciano allora modelli ibridi che combinano piani di abbonamento più economici con supporto pubblicitario e offerte SVOD tradizionali. Ma quale sarà il loro impatto? L'articolo La TV travolta dal digitale: il futuro è nella pubblicità, anche per lo streaming proviene da Agenda Digitale.

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Il rapporto

La pubblicità Tv è il calo e la stagnazione colpisce anche i ricavi da streaming, come nel caso di Netflix. Sul mercato si affacciano allora modelli ibridi che combinano piani di abbonamento più economici con supporto pubblicitario e offerte SVOD tradizionali. Ma quale sarà il loro impatto?

04 Nov 2022

Augusto Preta

Founder e CEO ITMedia Consulting – Direttore International Institute of Communications

Nonostante un ritorno a valori superiori al periodo pre-Covid (2019), la pubblicità televisiva in Italia, come nel resto d’Europa, mantiene nel lungo periodo un trend negativo, confermato peraltro dall’andamento della pubblicità TV nei primi mesi del 2022.

Questi fattori, così come emergono dall’ultimo rapporto ITMedia Consulting Turning Digital, segnalano anche i primi segnali di crisi o comunque di stagnazione dei ricavi da streaming a pagamento (SVOD), a cominciare da Netflix. In questo senso lo stesso mondo dello streaming comincia a interrogarsi sulle prospettive dello SVOD, che sta affrontando una fuga degli abbonati, legata a una pluralità di fattori, dalla stretta sulla condivisione degli account, al fenomeno crescente del “churn and return”, fino all’aumento dei prezzi.

Non solo Netflix, è in crisi lo streaming: ecco perché

L’insieme di questi fattori spinge dunque sempre di più il mercato audiovisivo verso l’online e in particolare verso le offerte “gratuite”, finanziate dalla pubblicità.

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Una delle chiavi di sviluppo dei prossimi mesi potrebbe dunque essere proprio l’ibridazione dei modelli di business tra AVOD e SVOD, con il moltiplicarsi di offerte a due livelli che combinano piani di abbonamento più economici con supporto pubblicitario e offerte SVOD tradizionali. Negli ultimi mesi sono stati lanciati in Europa nuovi servizi (Pluto TV, Discovery+, Paramount+, Watch4) e anche i principali operatori SVOD (Netflix, Disney, Amazon) stanno entrando in questo mercato sempre più affollato e promettente.

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Ma quale sarà il loro futuro e il prevedibile impatto sulla trasformazione del sistema televisivo?

La pubblicità video OTT offre infatti agli inserzionisti alcuni innegabili vantaggi rispetto alla TV lineare: è più efficiente rispetto alla TV tradizionale perché è più indirizzabile, cioè più granulare, con capacità maggiore di personalizzazione e di targettizzazione del pubblico.

Ma gli inserzionisti devono anche


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