La Terra primordiale: oceani di magma e la sua evoluzione

Scoperta di tracce chimiche degli oceani di magma nella Groenlandia meridionale offre uno sguardo al passato fuso della Terra. L'articolo La Terra primordiale: oceani di magma e la sua evoluzione sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta di tracce chimiche degli oceani di magma nella Groenlandia meridionale offre uno sguardo al passato fuso della Terra.

4 miliardi di anni fa, la Terra era composta da una serie di oceani di magma profondi centinaia di chilometri. (Larich/Shutterstock)

La Terra, circa 4,5 miliardi di anni fa, non era l’ambiente ospitale che conosciamo oggi. Durante i primi 50 milioni di anni, la sua superficie era coperta da oceani di magma in ebollizione, causati dal calore proveniente dall’interno del pianeta. Questo stato fuso della Terra è stato fondamentale per la formazione della sua struttura, della chimica della sua superficie e dell’atmosfera primordiale.

Si pensava che le rocce contenenti indizi su questa fase primordiale fossero state perse a causa dei movimenti delle placche tettoniche. Tuttavia, un team di ricerca ha scoperto i resti chimici degli oceani di magma in rocce di 3,7 miliardi di anni fa provenienti dalla Groenlandia meridionale. Questa scoperta offre uno sguardo affascinante a un’epoca in cui la Terra era quasi completamente fusa.

La Terra è il risultato di un sistema solare primordiale


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/04/la-terra-primordiale-oceani-di-magma-e-la-sua-evoluzione-0077176


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.