• 16 Febbraio 2021
  • No Comment
  • 14

La Terra è un pianeta pieno d’acqua: ne siete tanto sicuri?

La Terra è un pianeta pieno d’acqua: ne siete tanto sicuri?

Voi non lo sappiamo, ma noi siamo sicuri di una cosa, e cioè di essere rimasti spiazzati alla vista dell’immagine di copertina di questo articolo; non è una presa in giro, state tranquilli: quella bollicina azzurra è davvero la quantità in rapporto al nostro pianeta Terra!

Potrebbe sembrare strano, perché, tra i più, si pensa sempre che le acque si sovrappongano almeno al 70% del nostro Pianeta, rispetto alla terra; in realtà ciò è vero, ma solo se si parla di superficie! Infatti, l’acqua copre il 70% della superficie terrestre, e non del globo inteso come sfera.

Ciò che vedete nell’immagine è una ricostruzione di quanto sarebbe grande una sfera formata da tutta l’acqua presente nel nostro Mondo: una piccola biglia di appena 700 chilometri. Per capirci meglio, meno della penisola italiana, la quale, dal canto suo, misura dal punto all’estremo nord a quello all’estremo sud ben 1300 chilometri.

Sorpresi? L’acqua presa in considerazione per questa ricostruzione grafica è quella che si trova in tutti i bacini (oceani, mari, fiumi, laghi) e quella nell’atmosfera sotto altre forme fisiche. Se si vuole proprio essere precisi, si può dire, infatti, che questa simulazione non sia del tutto veritiera: manca l’acqua presente al di sotto della terraferma, della quale gli scienziati ancora non sono d’accordo sulla quantità sommativa. Tuttavia il dato, anche calcolando quella, non dovrebbe essere troppo diverso e meno impressionante!

Articoli correlati

Il mortale pericolo che corre la scienza

Il mortale pericolo che corre la scienza

Chiunque oggi si definisse “uomo di fede”, godrebbe di un minore prestigio rispetto a chi invece…
La “Scienza” di cui tutti parlano è un’astrazione

La “Scienza” di cui tutti parlano è un’astrazione

Solitamente, più ne parlano, meno ne sanno. Prendiamo il termine “scienza”. Detto così, è una semplice astrazione, come…
Viaggiare nel tempo secondo la Scienza

Viaggiare nel tempo secondo la Scienza

Inutile dire che non esistano evidenze scientifiche, è ben noto. Ciò che è meno noto è…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.