La sonda lambda: caratteristiche e funzionamento
In questo approfondimento tecnico ci concentriamo ancora sui motori a Ciclo Otto, ma prima di parlare della sonda lambda e di come funziona è doveroso un accenno ai catalizzatori. Una premessa importante al funzionamento della sonda lambda è distinguere i sistemi ad anello aperto e sistemi ad anello chiuso. I primi sono quelli più vecchi e rudimentali, come il famigerato retrofit, cioè un silenziatore in cui i gas passano attraverso una rete di tubicini rivestiti da platino, palladio o rodio o comunque da miscele di tutti e tre. Vediamoli nel dettaglio e come funziona la sonda lambda.
Aggiornamento del 21 maggio 2024 con nuove informazioni sulle caratteristiche e sul funzionamento della sonda lambda.
LA SONDA LAMBDA E IL RAPPORTO STECHIOMETRICO
Nei sistemi ad anello aperto più evoluti, il catalizzatore riceve anche aria ambientale, anche riscaldata dopo un passaggio vicino al motore (per mantenere le corrette temperature di esercizio del catalizzatore), con lo scopo di apportare ossigeno al secondo stadio del catalizzatore, così da migliorare l’efficienza ossidante. Concentrandosi, invece, sui sistemi ad anello chiuso (o retroazionati), appare evidente la loro maggiore
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/la-sonda-lambda/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER