La Sfida di Voyager 1 nello Spazio Interstellare

Voyager 1 sfida il vuoto interstellare con problemi tecnici e dati inutilizzabili, minacciando la missione e la conoscenza spaziale. L'articolo La Sfida di Voyager 1 nello Spazio Interstellare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Voyager 1 sfida il vuoto interstellare con problemi tecnici e dati inutilizzabili, minacciando la missione e la conoscenza spaziale.

Vista della Voyager 1 del Sistema Solare. (NASA, ESA e G. Bacon (STScI).)

La sonda Voyager 1 ha compiuto un viaggio straordinario, superando l’eliopausa e dirigendosi verso lo spazio interstellare, più lontano di qualsiasi oggetto creato dall’uomo. Durante questa epica avventura, ha trasmesso preziosi dati sulla Terra, ampliando la nostra conoscenza dello spazio interstellare al di là del Sistema Solare. Sorprendentemente, tutto ciò è stato possibile con soli 69,63 kilobyte di memoria e utilizzando in parte il linguaggio informatico arcaico Fortran 5.

La responsabile del progetto Voyager, Suzanne Dodd, ha sottolineato che il pulsante per aprire la porta di un’auto ha una potenza di calcolo superiore rispetto alle sonde Voyager. È davvero straordinario che queste sonde abbiano continuato a volare per oltre 46 anni, affrontando sfide e problemi lungo il cammino, compreso l’ambiente ad alta radiazione che attraversano.

Nel corso della missione, si sono verificati diversi inconvenienti, come il misterioso invio di dati telemetrici lo scorso anno, probabilmente dovuto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/10/la-sfida-di-voyager-1-nello-spazio-interstellare-0081337


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.