La scoperta degli anelli di Cariclo: un mistero spaziale

Gli astronomi indagano su come il centauro Cariclo riesca a mantenere i suoi due anelli, aprendo nuove prospettive sulle dinamiche degli anelli planetari. L'articolo La scoperta degli anelli di Cariclo: un mistero spaziale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli astronomi indagano su come il centauro Cariclo riesca a mantenere i suoi due anelli, aprendo nuove prospettive sulle dinamiche degli anelli planetari.

Rappresentazione artistica degli anelli di Chariklo visti dalla superficie del centauro. Da questo angolo l’anello interno più denso nasconde l’anello esterno, ma probabilmente manca una piccola luna. (ESO/L. Calcada/Nick Risinger)

Il centauro Cariclo ha due anelli densi che orbitano attorno ad esso. Nel tentativo di spiegare la loro sopravvivenza, gli astronomi hanno ipotizzato l’esistenza di un satellite ancora da scoprire, che potrebbe mantenere gli anelli allineati.

Gli anelli di Saturno sono noti da quasi quattro secoli, ma negli ultimi 50 anni abbiamo appreso che sono solo gli esempi più spettacolari di un fenomeno comune. Le sonde Voyager hanno rivelato sistemi di anelli più piccoli attorno agli altri tre giganti gassosi. Tra le orbite di Giove e Nettuno, gli estremi dei giganti gassosi, si trovano oggetti più piccoli noti come centauri. 

Nel 2013, il più grande di questi, Cariclo, ha oscurato brevemente la luce di una stella (conosciuta come occultazione). La stella è scomparsa agli


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/08/la-scoperta-degli-anelli-di-cariclo-un-mistero-spaziale-0079668


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.