La ricchezza archeologica di Juukan 2: un tesoro perduto e ritrovato
Juukan 2, sito archeologico distrutto per l'estrazione mineraria, rivela tesori millenari. Nuovo studio retrodata la presenza umana di 47.000 anni fa, mostrando evoluzione tecnologica e adattamento climatico.
L'articolo La ricchezza archeologica di Juukan 2: un tesoro perduto e ritrovato sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Juukan 2, sito archeologico distrutto per l’estrazione mineraria, rivela tesori millenari. Nuovo studio retrodata la presenza umana di 47.000 anni fa, mostrando evoluzione tecnologica e adattamento climatico.
Juukan 2 riparo roccioso mentre le escavazioni erano in corso per anticipare la dinamitazione del sito. (Slack et al., Recensioni di Scienze Quaternarie, 2024 (CC BY 4.0))
È stato recentemente diffuso un rapporto scientifico che mette in luce l’importanza archeologica dell’abitato rupestre Juukan 2, quattro anni dopo la sua devastazione per far posto all’attività estrattiva. Questo sito, ora perduto, custodiva tesori archeologici che resteranno per sempre un mistero, ma lo studio degli oggetti precedentemente recuperati offre uno sguardo affascinante sulle potenzialità informative che il luogo poteva offrire.
Nel 2013, la società mineraria Rio Tinto ottenne l’autorizzazione governativa per demolire Juukan Gorge e accedere alle ricche risorse di minerale di ferro dell’Altopiano di Hamersley. L’anno successivo, durante le indagini, emersero due siti all’interno della gola, noti come Juukan 1 e 2, che rivelarono tracce di presenza umana risalenti a ben 46.000 anni fa. Questi siti contenevano migliaia di manufatti risalenti agli ultimi
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/23/la-ricchezza-archeologica-di-juukan-2-un-tesoro-perduto-e-ritrovato-0088666
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER