La regina Camilla rompe con la tradizione: non avrà nessuna dama di compagnia

La regina Camilla rompe con la tradizione: non avrà nessuna dama di compagniavanityfair.it

La regina consorte Camilla ha deciso di eliminare una delle tradizioni più antiche dell’organizzazione della casa reale britannica.

Come rivelato dal Daily Mail, la moglie di re Carlo III non avrà più dame di compagnia, tradizionalmente incaricate di aiutare le regine nella corrispondenza e nell’organizzazione dell’agenda e di accompagnarle nelle apparizioni pubbliche.

Sarà invece l’ex squadra di Camilla come Duchessa di Cornovaglia ad assumere queste funzioni; una decisione che, secondo il Daily Mail, la regina considera «più in linea con i tempi» e con il desiderio del marito di «snellire» l’istituzione monarchica.

Finora la regina Camilla aveva già fatto a meno delle dame di compagnia. La nuova consorte del monarca è assistita da due segretarie private, Sophie Densham e Belinda Kim, che oltre a organizzare la sua agenda come Duchessa di Cornovaglia l’hanno già accompagnata nelle sue apparizioni pubbliche. Inoltre, Camilla è responsabile della stesura di molte lettere da sola.

«La regina farà le cose in modo un po’ diverso. Attualmente ha due segretarie private che svolgono già queste funzioni», ha dichiarato una fonte reale al Daily Mail. «Ha anche un certo numero di amici intorno a lei a cui può chiedere sostegno se ne ha bisogno».

La regina Elisabetta II aveva sette dame di compagnia al momento della sua morte. Tutte e sette appartenevano all’aristocrazia e non erano pagate per assistere il monarca: si trattava di una posizione onoraria. Una delle più note è Lady Susan Hussey, considerata il «capo» delle dame di compagnia di Elisabetta per la sua anzianità di servizio: Hussey aveva iniziato ad assistere la monarca nella corrispondenza dopo che la sovrana diede alla luce il principe Andrea nel 1960.

È probabile che anche la nuova principessa del Galles non avrà dame di compagnia al suo servizio. Sebbene la principessa Diana avesse

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.