La percezione dell’inizio della vecchiaia nel tempo

Nuove ricerche mostrano come le persone ritardino la percezione dell'inizio della vecchiaia, influenzate da aspettative di vita e salute. Le differenze di genere e fattori personali giocano un ruolo. L'evoluzione della visione sull'invecchiamento è in continuo cambiamento. L'articolo La percezione dell’inizio della vecchiaia nel tempo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuove ricerche mostrano come le persone ritardino la percezione dell’inizio della vecchiaia, influenzate da aspettative di vita e salute. Le differenze di genere e fattori personali giocano un ruolo. L’evoluzione della visione sull’invecchiamento è in continuo cambiamento.

Fu Shakespeare a scrivere sulle Sette Età dell’Uomo – ma chi decide veramente quando ognuna inizia e finisce? (immagini cinque/Shutterstock.com)

La percezione dell’inizio della vecchiaia è un concetto mutevole nel tempo. Secondo nuove ricerche condotte da scienziati provenienti da Germania, Stati Uniti e Lussemburgo, le persone tendono a considerare la vecchiaia come un concetto che inizia più tardi rispetto al passato.

Lo studio, basato sui dati di oltre 14.000 partecipanti al German Ageing Survey, ha coinvolto persone nate tra il 1911 e il 1974, coprendo diverse generazioni. Durante un periodo di 25 anni, questi partecipanti hanno fornito fino a otto risposte riguardo all’età in cui consideravano qualcuno come vecchio, quando avevano un’età compresa tra i 40 e i 100 anni.

Le risposte hanno mostrato un chiaro trend: le persone nate in epoche più recenti tendono a spostare in avanti la soglia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/24/la-percezione-dellinizio-della-vecchiaia-nel-tempo-0084299


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.