La missione Juno rivela i misteri dei satelliti di Giove: scoperte straordinarie su Io

Grazie al JIRAM, gli scienziati italiani e la NASA svelano dettagli inediti sui laghi di lava e l’attività vulcanica del satellite più vicino a Giove. Giove è in qualche modo collegato al nostro paese da quando Galileo Galilei osservò per la prima volta i suoi satelliti, usando il suo telescopio, e oggi un nuovo dispositivo […] L'articolo La missione Juno rivela i misteri dei satelliti di Giove: scoperte straordinarie su Io sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Grazie al JIRAM, gli scienziati italiani e la NASA svelano dettagli inediti sui laghi di lava e l’attività vulcanica del satellite più vicino a Giove.

Giove è in qualche modo collegato al nostro paese da quando Galileo Galilei osservò per la prima volta i suoi satelliti, usando il suo telescopio, e oggi un nuovo dispositivo sta rafforzando questo antico vincolo fra gli italiani e il pianeta gassoso. Recentemente, la missione Juno della NASA, l’agenzia spaziale americana, ha sorvolato alcuni satelliti di Giove, con l’intento di svelarne alcuni misteri. Tra i satelliti più enigmatici in assoluto c’è Io, di cui abbiamo ottenuto immagini più dettagliate solo qualche settimana fa. Io è il satellite di Giove più vicino al suo pianeta ed è noto anche per avere una grande attività vulcanica, che rendeva difficile studiarne efficacemente la superficie per via dei fumi e dei detriti emessi dalle sue eruzioni. Per ovviare a questo problema, la sonda Juno dispone di un particolare strumento, fornito dall’Agenzia spaziale italiana, il JIRAM. Acronimo di Jovian Infrared Auroral Mapper.

Questo dispositivo riesce a sfruttare la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/29/la-missione-juno-rivela-i-misteri-dei-satelliti-di-giove-scoperte-straordinarie-su-io-1087606


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.