La fiducia nella scienza: sfide e prospettive

La fiducia nella scienza è diminuita negli Stati Uniti post-pandemia, con implicazioni per la salute pubblica e la trasparenza scientifica. L'articolo La fiducia nella scienza: sfide e prospettive sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La fiducia nella scienza è diminuita negli Stati Uniti post-pandemia, con implicazioni per la salute pubblica e la trasparenza scientifica.

Dalla pandemia di COVID, la fiducia nella scienza e negli scienziati è cambiata. Consideri l’istituzione e i suoi praticanti affidabili? (Triff/Shutterstock.com)

La percezione della scienza e degli scienziati è un tema complesso che coinvolge fiducia, valori condivisi e pregiudizi. Dalla pandemia di COVID-19, la fiducia nella scienza è diminuita negli Stati Uniti, ma gli scienziati rimangono rispettati. Tuttavia, un sondaggio del Pew Research Center ha rivelato che la fiducia negli scienziati è diminuita rispetto al periodo pre-pandemia, con differenze politiche evidenti.

Nonostante il 73% degli adulti americani abbia ancora fiducia negli scienziati, la percentuale è scesa di 14 punti dall’inizio della pandemia. Allo stesso modo, la percezione positiva della scienza come istituzione è diminuita, con il 57% che crede che abbia avuto un impatto principalmente positivo sulla società, ma con una flessione dell’otto percento rispetto al 2021.

La diffidenza nei confronti degli scienziati è aumentata, con circa un quarto degli americani che afferma di avere poca o nessuna


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/11/la-fiducia-nella-scienza-sfide-e-prospettive-0081355


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.