Khinjaria acuta: Il Gigante Marino del Cretaceo

Scoperta di Khinjaria acuta, un mosasauroide con denti a forma di pugnale e un cranio straordinario nel Cretaceo superiore. Il fossile rivela dettagli sulla dieta e il comportamento di caccia di questo predatore marino. L'articolo Khinjaria acuta: Il Gigante Marino del Cretaceo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scoperta di Khinjaria acuta, un mosasauroide con denti a forma di pugnale e un cranio straordinario nel Cretaceo superiore. Il fossile rivela dettagli sulla dieta e il comportamento di caccia di questo predatore marino.

Large dagger-like interlocking teeth would have made (Andrey Atuchin)

IFLScience è affascinata da alcune rare creature marine, e i nuovi giganteschi mostri marini del periodo Cretaceo non fanno eccezione. Recentemente è stata scoperta una nuova specie di mosasauroide dell’età del Maastrichtiano in Marocco, chiamata Khinjaria acuta. Questo plioplatecarpo presenta denti a forma di pugnale e un cranio dal profilo straordinario, tanto che gli stessi scienziati l’hanno definita strana.

Il team internazionale di ricercatori ha rinvenuto il fossile nei Fosfati di Sidi Chennane, nel Bacino di Oulad Abdoun nella Provincia di Khouribga in Marocco. I fosfati marocchini offrono un’immersione nei mari del Cretaceo superiore, durante gli ultimi tempi geologici dell’era dei dinosauri. Secondo il Professor NE. Jalil del Museo National d’Histoire Naturelle di Parigi, nessun altro deposito ha restituito così tanti fossili e specie di quel periodo.

Il nome Khinjaria acuta deriva dalla parola araba


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/08/khinjaria-acuta-il-gigante-marino-del-cretaceo-0081177


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.