Internet sta scomparendo davanti ai nostri occhi: perché il 38% delle pagine non esiste più?

Tempi duri per Internet. Secondo un’analisi del Pew Research Center, infatti, un quarto dei siti attivi fra il 2013 e il 2023 non esiste più o non è più accessibile. La cancellazione di queste pagine è attribuita a vari fattori, tra cui la rimozione deliberata dei contenuti, il trasferimento di siti web che interrompe i...

Tantissime pagine sono state rimosse o abbandonate, tanto che un quarto dei siti attivi fra il 2013 e il 2023 non esiste più o non è più accessibile: si parla di “erosione digitale”

@ PhotoMIX-Company/Pixabay

Tempi duri per Internet. Secondo un’analisi del Pew Research Center, infatti, un quarto dei siti attivi fra il 2013 e il 2023 non esiste più o non è più accessibile. La cancellazione di queste pagine è attribuita a vari fattori, tra cui la rimozione deliberata dei contenuti, il trasferimento di siti web che interrompe i collegamenti, e l’abbandono di siti web. Un vero e proprio fenomeno di erosione digitale.

La ricerca ha rilevato che circa il 23% delle pagine di notizie contiene almeno un collegamento non funzionante, mentre il 21% delle pagine dei siti web governativi e il 54% delle pagine di Wikipedia contengono riferimenti a contenuti non più esistenti. Questo indica che l’erosione del web non risparmia nemmeno le piattaforme più frequentate e utilizzate per la ricerca di informazioni.

Il fenomeno è particolarmente evidente nei contenuti più vecchi: circa il 38%


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/social-e-web/internet-sta-scomparendo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.