Insegnanti precari, Bruxelles deferisce l’Italia alla Corte di giustizia Ue: «Stipendi discriminatori e troppi contratti a termine»

Il Pd incalza il ministro Valditara e il governo: «Dove sono finite le promesse estive sulla risoluzione del precariato?»
L'articolo Insegnanti precari, Bruxelles deferisce l’Italia alla Corte di giustizia Ue: «Stipendi discriminatori e troppi contratti a termine» proviene da Open.

Il Pd incalza il ministro Valditara e il governo: «Dove sono finite le promesse estive sulla risoluzione del precariato?»

La Commissione europea ha deferito l’Italia alla Corte di giustizia dell’Unione europea per non aver posto fine all’«uso abusivo di contratti a tempo determinato» e a condizioni discriminatorie nelle scuole. A finire nel mirino dell’esecutivo comunitario, e ora anche dei giudici di Lussemburgo, sono gli stipendi degli insegnanti che lavorano nelle scuole pubbliche italiane e sono assunti a tempo determinato. I loro contratti, spiega la Commissione europea, «non prevedono una progressione salariale» basata sugli anni di servizio. E questo, continua la nota dell’esecutivo Ue, costituisce una vera propria discriminazione rispetto a chi è assunto a tempo indeterminato. Il ministro dell’Istruzione e


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/10/03/insegnanti-precari-italia-deferita-corte-giustizia-ue/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.