Influenza Aviaria: Il Virus HPAI colpisce i Cetacei Costieri

La scoperta del virus altamente patogeno dell'influenza aviaria in un delfino in Florida solleva preoccupazioni e richiede ulteriori ricerche sull'impatto sui cetacei costieri. L'articolo Influenza Aviaria: Il Virus HPAI colpisce i Cetacei Costieri sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La scoperta del virus altamente patogeno dell’influenza aviaria in un delfino in Florida solleva preoccupazioni e richiede ulteriori ricerche sull’impatto sui cetacei costieri.

The brain tissues of the bottlenose dolphin showed similar characteristics to other infected species. (Wonderful Nature/Shutterstock.com)

Purtroppo, l’influenza aviaria continua a diffondersi senza mostrare segni di rallentamento. Oltre ad infettare numerose specie di uccelli e addirittura essere rilevata nel latte, il virus si è esteso anche a specie di mammiferi, tra cui orsi e foche. Recenti studi hanno identificato il primo caso di virus altamente patogeno dell’influenza aviaria (HPAI) in un tursiope comune (Tursiops truncatus) avvistato in Florida.

Il clade dei virus A(H5N1) 2.3.4.4b è stato individuato in delfini comuni (Delphinus delphis), focene (Phocoena phocoena) e un delfino dal dorso bianco atlantico (Lagenorhynchus acutus) in diverse località come Perù, Regno Unito, Svezia e Canada, evidenziando la vasta diffusione di questo virus tra i cetacei. Alcune specie di mammiferi sono sospettate di aver contratto il virus attraverso il consumo di uccelli infetti.

L’autopsia di carcasse di animali affetti dalla malattia ha rivelato la presenza di meningoencefalite,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/30/influenza-aviaria-il-virus-hpai-colpisce-i-cetacei-costieri-0084710


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.