Individuato e denunciato il turista che ha imbrattato una domus romana negli scavi di Ercolano

Una firma, pure illeggibile, fatta con un pennarello nero e indelebile: è l’ultimo danno inferto al Parco Archeologico di Ercolano che nei giorni scorsi si è svegliato con cotanto sfregio in una delle domus romane. A firmare la sconvolgente deturpazione è un giovane turista olandese, che ha pensato bene che quegli stucchi antichi 2mila anni...

È stato subito individuato il giovane che ora dovrà rispondere di danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche

Una firma, pure illeggibile, fatta con un pennarello nero e indelebile: è l’ultimo danno inferto al Parco Archeologico di Ercolano che nei giorni scorsi si è svegliato con cotanto sfregio in una delle domus romane.

A firmare la sconvolgente deturpazione è un giovane turista olandese, che ha pensato bene che quegli stucchi antichi 2mila anni meritassero il ricordo incancellabile del suo passaggio. A scoprire lo sfregio (ma dalla foto non sembra che, invece, le incisioni fatte a caso siano di meno…) sono stati gli addetti alla vigilanza che hanno subito segnalato il caso ai carabinieri.

E così il ragazzo, 27enne, è stato ovviamente individuato e denunciato per danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.

Ancora una volta i nostri beni culturali sono vittime dell’inciviltà e dell’idiozia – si esprime così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Un atto vandalico che non è isolato.

Solo qualche settimana fa, infatti, fu la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta a essere imbrattata con della vernice.

Uno sfregio contro un bene archeologico che ricorda altri


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/individuato-e-denunciato-il-turista-che-ha-imbrattato-una-domus-romana-negli-scavi-di-ercolano/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.