In India, 50mila lavoratrici autonome hanno ricevuto sostegno finanziario durante i periodi di caldo estremo
Un aiuto economico per le donne lavoratrici autonome indiane che hanno ricevuto un pagamento fisso di 5 dollari durante i giorni caratterizzati da temperature record
@Reuters
Un nuovo sistema assicurativo ha fatto una differenza significativa per 50.000 donne lavoratrici autonome in India, offrendo sostegno finanziario durante periodi di caldo estremo. Questo innovativo programma è stato implementato per la prima volta negli stati di Rajasthan, Gujarat e Maharashtra.
Tra il 18 e il 25 maggio 2024, quando le temperature hanno superato i 40 gradi Celsius, le beneficiarie hanno ricevuto un pagamento fisso di 5 dollari. Il programma è stato ideato da Climate Resilience for All, un’organizzazione no-profit, in collaborazione con l’Associazione indiana delle donne lavoratrici autonome (SEWA).
Kathy Baughman McLeod, CEO di Climate Resilience for All, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando che è la prima volta che i pagamenti assicurativi sono combinati con un programma di assistenza diretta in denaro per integrare il reddito delle donne durante periodi di caldo pericoloso.
Alcune donne hanno ricevuto fino a 19,80 dollari ciascuna
L’assicurazione è stata sottoscritta dal
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/india-lavoratrici-autonome-sostegno-finanziario/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER