Impatto del cambiamento climatico sulla salute cerebrale: uno studio allarmante

Uno studio rivela l'imminente influenza negativa del cambiamento climatico su condizioni neurologiche, come ictus e disturbi mentali. È urgente adottare misure preventive per affrontare questa emergenza. L'articolo Impatto del cambiamento climatico sulla salute cerebrale: uno studio allarmante sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela l’imminente influenza negativa del cambiamento climatico su condizioni neurologiche, come ictus e disturbi mentali. È urgente adottare misure preventive per affrontare questa emergenza.

Sì, non c’è mai un lato positivo con la crisi climatica. (Malchevska/Shutterstock.com)

La crisi climatica in corso rappresenta una minaccia per l’umanità, con le persone meno responsabili dei danni ambientali che spesso subiscono le conseguenze più gravi. Gli effetti sulla salute derivanti da questa crisi sono sempre più evidenti, con segnali preoccupanti che indicano un impatto diretto sul benessere cerebrale. Un recente studio condotto da ricercatori ha analizzato 332 articoli pubblicati dal lontano 1968 fino al 2023, evidenziando un’imminente e significativa influenza negativa del cambiamento climatico sulla salute neurologica.

Le ricerche hanno preso in considerazione ben 19 condizioni nervose, tra cui ictus, emicrania, Alzheimer, meningite, epilessia e sclerosi multipla, oltre a disturbi psichiatrici comuni come ansia, depressione e schizofrenia. Gli eventi climatici estremi, come ondate di calore e gelate, accentuano i fattori di rischio e le caratteristiche che rendono queste condizioni così pericolose.

Secondo il professor Sanjay Sisodiya, autore principale dello studio


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/18/impatto-del-cambiamento-climatico-sulla-salute-cerebrale-uno-studio-allarmante-0085962


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.